top of page
Sede principale RPM Italia con vetrate - Rivestimenti e pavimentazioni

Rpm Italia è

Esperienza

Vantiamo un'esperienza ventennale nella fornitura e posa di pavimentazioni e rivestimenti in resina. Operando su tutto il territorio nazionale e internazionale e grazie ad un consolidato know-how, l'Azienda è in grado di soddisfare le aspettative  del cliente proponendo il rivestimento o la pavimentazione più adatta alle sue esigenze.

Qualità

Offriamo un alto standard qualitativo del servizio, dal primo contatto al post vendita, grazie ad un team di esperti che lavorano in sinergia per raggiungere il miglior risultato di sempre.

L’azienda si avvale di maestri posatori che assicurano un’esecuzione ad opera d’arte e di tecnici altamente specializzati che garantiscono un costante follow up.

Diversificazione

Possediamo un’ampia gamma di prodotti che consente di trovare la soluzione specifica per ogni tipo di posa, che sia di tipo industriale o residenziale.

Tra le nostre esecuzioni possiamo annoverare la realizzazione di pavimentazioni e rivestimenti sia nel residenziale: zona living, cucina, scale, bagni; contract e industriali, come cantine, birrifici, aziende lattiero casearie e agroalimentari.

Pavimentazioni in resina | RPM

Dall'idea alla realtà

Dalla tua idea di progetto alla consegna chiavi in mano
Dall'idea alla realtà

Il prodotto

Scegliere un pavimento in resina significa scegliere un pavimento "sartoriale" che viene realizzato con un percorso progettuale che porta alla messa in opera, nell'ambiente desiderato, di una soluzione unica. Ogni soluzione in resina risponde a specifiche estetiche e prestazionali richieste dal cliente. Il prodotto resina ha diversi pro, è continuo e monolitico, ha un'alta resistenza alle sollecitazioni chimiche e fisiche, ha un basso spessore ma soprattutto si presta ad infinite personalizzazioni e decorazioni. 

  • soluzione sartoriale

  • resistenza alle sollecitazioni

  • basso spessore 

Qualità di fatto

Le superfici in resina sono continue, ovvero senza giunti o interruzioni.

L’elasticità, l’impermeabilità, l’igiene e la resistenza sono caratteristiche peculiari di questo materiale.

Le resine possono essere applicate su supporti preesistenti senza creare problemi di spessori o di appesantimento della struttura originale.  Alcune formulazioni sono inoltre adatte ad una stesura verticale, permettendo così un effetto di continuità tra parete e pavimentazione.

I risultati sono sempre unici e irripetibili con forme decorative all’avanguardia sempre all’insegna dell’eleganza e della modernità.

  • Assenza di giunti

  • Possibilità di avere un effetto di continuità tra parete e pavimento

  • Risultati unici

  • Assenza di materiali di risulta

Approccio al cliente

Il cliente viene seguito, con tempestività ed efficacia.

In seguito ad un colloquio preliminare e alla raccolta di informazioni, viene creata un’offerta ad hoc in cui si propongono diverse soluzioni in base alle esigenze e alle preferenze del cliente.

La personalizzazione è il valore aggiunto dell’Azienda. 

  • Velocità ed efficacia del servizio

  • Customer satisfaction

  • Personalizzazione 

Un campione di resina RPM Italia della collezione Stone

La nostra Storia

Dalla tua idea di progetto alla consegna chiavi in mano
La nostra storia

 1970  La nascita

RPM Italia nasce nel produttivo Nordest nel 1970 con un proprio stabilimento di ricerca su polimero reticolato che è la base della resina che conosciamo oggi. Immediatamente l’azienda si impone nel mercato dell’edilizia con soluzioni innovative in vari settori: impermeabilizzazioni, rivestimenti anticorrosivi, soluzioni per l’incapsulamento dell’amianto e sigillanti.
 

Il principale prodotto in questa prima fase di attività fu Alumanation 301 che è un rivestimento anticorrosivo e impermeabilizzante per strutture metalliche quali tetti, lamiere grecate, serbatoi di stoccaggio, ponti, strutture in acciaio, tubazioni, gru e tralicci; riflettendo il calore questo prodotto, ancora oggi molto innovativo, previene la corrosione dei substrati metallici su cui viene applicato.

Resina per pavimenti

 1989  Le resine

Con la fine degli anni ’80, l’Azienda capisce una grande esigenza del mercato dell’edilizia, la pavimentazione continua. Rpm Italia studia e propone una vasta gamma di soluzioni in resina pura, quali pavimentazioni epossidiche, poliuretaniche e in metacrilato calpestabili e carrabili per ambienti industriali.

L’utilizzo di questi prodotti in resina in ambiente industriale è naturale che abbia avuto come obiettivo il raggiungimento della massima resa in senso qualitativo, di affidabilità, resistenza e durata nel tempo.

Pavimentazioni in resina industriale - Rivestimenti in resina

 2000  L'acquisizione

Nel 2000 Sergio Pranovi, imprenditore vicentino con un passato nell’edilizia ed un presente nella chimica decide di unire queste sue due grandi passioni e acquisisce Rpm Italia. Le pavimentazioni e i rivestimenti in resina sono ormai una soluzione assodata e vincente in campo industriale, ma si aprono prospettive interessanti anche per quanto riguarda i campi del residenziale e del commerciale. La resina, infatti, viene sempre più apprezzata sia per la continuità degli spazi che per l’alta lavabilità e conseguente igienicità degli stessi, ma soprattutto per la sua grande possibilità di personalizzazione.

E’ chiaro fin da subito che oltre alla gamma di prodotti tradizionali bisogna creare un prodotto che risponda alla sempre più ampia richiesta di maggiore matericità estetica della resina, nasce cosi la linea di prodotti cementizi. 

 2007-2009  Due esempi di grandi opere

Nel 2007 Rpm Italia si occupa della realizzazione della pavimentazione del coperto del centro commerciale Etnapolis disegnato dall’architetto Massimiliano Fuksas. L’obiettivo è quello di rendere la copertura impermeabile, carrabile e di creare la relativa segnaletica stradale al fine di usufruirne come parcheggio. 75.000 mq di resina stesa per un centro commerciale che si sviluppa su di una superficie lineare di 1km sono solo alcuni dei numeri di questo importante progetto portato a termine.

Nel 2009 un’altra importante sfida si apre per Rpm Italia, il progetto C.A.S.E. in Abruzzo. L’Azienda, infatti, contribuisce alla realizzazione dei moduli abitativi temporanei forniti alle popolazioni dopo il terribile terremoto della Pasqua del 2009. 

L’Azienda ha lavorato su più di 800 appartamenti realizzando le pavimentazioni e i rivestimenti dei bagni, dei terrazzi e dei vani scale.

 2011  La nuova sede

Nel 2011 in contro tendenza con il mercato nazionale la proprietà inaugura la nuova sede dell’Azienda. Nella nuova zona industriale di Altavilla Vicentina (VI) 1400 mq di uffici, spazi comuni, sale riunioni e sale espositive e 4000 mq dedicati a produzione e magazzino sono l’ambiente perfetto dove accogliere i propri clienti e lavorare per soddisfarne le esigenze sempre più complesse.
Uno show-room ampio e luminoso accoglie il visitatore fornendo diverse soluzioni in resina 

 2015  La sede di Milano

Milano è indiscutibilmente capitale internazionale del design e l’Azienda ha ritenuto naturale aprire un ufficio commerciale per seguire meglio i diversi architetti e designer con cui collabora da anni. 

Una scala che accosta un muro con un rivestimento RPM Italia in diverse tonalità di azzurro

Lo Staff

Dalla tua idea di progetto alla consegna chiavi in mano
Lo staff

Tutti i dipendenti e i collaboratori di Rpm Italia abbracciano e condividono la vision del titolare "trasformare il talento di ciascuno nel progetto di tutti". È con queste basi che ogni giorno l'intero staff aziendale si impegna per garantire gli alti standard qualitativi e professionali di cui si fregia l'Azienda. Una family company con realizzazioni in Italia e all'estero sempre pronta a mettersi in gioco e ad affrontare nuove sfide. 

Un padre con i suoi due figli sorridenti nell'azienda di famiglia
Sergio Pranovi

Amministratore Delegato

Alberto Pranovi

Responsabile Commerciale

Luca Pranovi

Responsabile Tecnico

Sergio Pranovi

Amministratore Delegato

Alberto Pranovi

Responsabile Commerciale

Luca Pranovi

Responsabile Tecnico

bottom of page