
Pavimentazioni in resina per hotel
Gli hotel sono ambienti complessi, caratterizzati da un utilizzo continuo degli spazi e da una forte eterogeneità funzionale degli spazi. Zone living e spazi comuni, cucine, bagni e spazi esterni, esposti ad agenti atmosferici e sbalzi termici, devono rispondere ad esigenze di sicurezza, igiene e durabilità in contesti molto diversi tra loro. In un spazio alberghiero la pavimentazione contribuisce in modo diretto alla qualità dell’esperienza dell’ospite e alla gestione efficiente della struttura.
RPM Italia progetta pavimentazioni in resina per hotel partendo dall’analisi delle modalità di utilizzo degli ambienti e dei flussi di persone e servizi. Lo sviluppo di soluzioni differenziate per finiture e prestazioni consente di diversificare i sistemi resinosi nelle varie aree mantenendo una coerenza estetica all’interno dell’intera struttura ricettiva.
Le esigenze degli hotel e le soluzioni in resina di RPM Italia
Garantire sicurezza, igiene e durabilità delle superfici in spazi ad alta frequentazione di ospiti e personale: RPM Italia risponde a queste esigenze sviluppando pavimentazioni in resina continue, impermeabili e facilmente manutenibili, adeguate all’organizzazione e l’operatività di alberghi ed hotel.
Pavimenti in resina su misura per ogni ambiente con RPM Italia
La progettazione dei pavimenti in resina per hotel avviene su misura con RPM Italia, considerando la funzione specifica e l'utilizzo di ogni ambiente. La differenziazione di spessore e finitura permette di organizzare gli spazi in modo funzionale, adattando le prestazioni della superficie ai flussi di persone e alle esigenze operative della struttura.
Richiedi una consulenza per il tuo hotel
RPM Italia affianca progettisti, direttori e responsabili di struttura nella scelta di pavimentazioni in resina per hotel, offrendo una consulenza orientata alla scelta di soluzioni coerenti con le diverse aree e in risposta ad esigenze operative, igieniche e organizzative degli ambienti ricettivi. Contattaci per prentare la tua consulenza o un sopralluogo dedicato.
I pavimenti in resina più utilizzati per gli alberghi
La scelta dei pavimenti in resina per alberghi con RPM Italia avviene valutando modalità di fruizione, livelli di traffico, presenza di umidità e necessità di igienizzazione. L’adattamento del sistema alle condizioni operative consente di realizzare superfici che allineate alle richieste funzionali e organizzative delle strutture ricettive.
La posa di un pavimento in resina per hotel con RPM Italia
La realizzazione di una pavimentazione in resina per hotel parte dall’analisi delle aree e delle modalità di utilizzo, prosegue con una pianificazione tecnica dettagliata e si sviluppa con l’obiettivo di integrare l’intervento di posa nella gestione della struttura. RPM definisce lo svolgimento delle fasi di lavorazione nell'intento di ridurre le interferenze con la gestione quotidiana e garantire la continuità del servizio ricettivo.
Analisi preliminare dell’ambiente
Ogni progetto parte da un sopralluogo tecnico durante il quale vengono analizzati il supporto esistente, le condizioni ambientali e le modalità di utilizzo del pavimento per individuare il sistema resinoso più idoneo e per prevenire criticità future.
1)

Preparazione del sottofondo
Lavorazioni meccaniche mirate, come carteggiatura, levigatura e pallinatura, vengono realizzate per preparare il sottofondo in calcestruzzo, o di altro genere, fondamentale per garantire l’adesione del ciclo resinoso e la durabilità della pavimentazione.
2)

Realizzazione delle opere complementari
Prima o durante la posa del pavimento in resina, vengono realizzate le opere complementari ovvero cavallette di scolo, sgusce perimetrali e battiscopa. Questi elementi contribuiscono a completare l’ambiente e facilitare la pulizia e la sanificazione.
3)
Applicazione del ciclo resinoso
Sulla base delle prestazioni richieste, la posa del pavimento in resina viene eseguita seguendo cicli specifici. Calibriamo spessori, finiture e grado di antiscivolo per ottenere una superficie continua, sicura e resistente.
4)

Controllo finale e messa in esercizio
Una volta completato il ciclo di indurimento, e dunque la catalisi del prodotto, la superficie è pronta per essere utilizzata. Al termine dell’applicazione, il pavimento viene verificato in ogni dettaglio per assicurare sicurezza, continuità e conformità al progetto.
5)

Certificazioni e documentazione tecnica
6)
Al termine dei lavori, RPM Italia fornisce al cliente la documentazione tecnica relativa al sistema applicato, comprensiva delle certificazioni previste per ogni settore, a supporto delle esigenze di controllo e gestione della pavimentazione nel tempo.





_edited.jpg)
_edited.jpg)




