
Pavimentazioni in resina per scuole
Gli edifici scolastici sono ambienti ad alta frequentazione, utilizzati quotidianamente da studenti, personale docente e operatori, con modalità di utilizzo molto diverse a seconda delle aree. I pavimenti sono sottoposti a traffico continuo, usura meccanica, lavaggi frequenti e devono garantire prestazioni costanti nel tempo, soprattutto in spazi come palestre, bagni e spogliatoi. Nelle scuole la pavimentazione contribuisce in modo diretto alla sicurezza, all’igiene e alla gestione funzionale degli ambienti.
RPM Italia progetta pavimentazioni in resina per ambienti scolastici partendo dall’analisi delle attività e delle condizioni di utilizzo di ciascuna area. Soluzioni differenziate per spessore, finitura e prestazioni, consentono di distinguere tra spazi didattici, ambienti sportivi, locali di servizio e aree amministrative, realizzando superfici in linea con le necessità di utilizzo quotidiano e con l’organizzazione dell’edificio.
Le esigenze delle scuole e le soluzioni in resina di RPM Italia
Ambienti sicuri per studenti e personale e facilmente gestibili: RPM Italia risponde a queste esigenze sviluppando pavimentazioni in resina durevoli, antisdrucciolo e di facile manutenzione nel tempo.
Pavimenti in resina su misura per ogni ambiente con RPM Italia
Con un'attenzione primaria alle diverse modalità di utilizzo degli spazi, la progettazione delle pavimentazioni in resina per scuole con RPM Italia avviene su misura. La differenziazione di spessore e finitura consente di organizzare gli ambienti in modo funzionale e di adattare le prestazioni della superficie alle esigenze didattiche, sportive e di servizio.
Richiedi una consulenza per il tuo edificio scolastico
RPM Italia affianca progettisti, direzioni e responsabili delle strutture scolastiche con una consulenza orientata alla definizione delle pavimentazioni in resina più coerenti con le esigenze di sicurezza, utilizzo e manutenzione di ogni ambiente, dalla palestra ai locali di servizio, dagli uffici alle aule didattiche. Contattaci per una consulenza o per un sopralluogo dedicato.
I pavimenti in resina più utilizzati per gli edifici scolastici
La scelta dei pavimenti per le scuole avviene valutando intensità di presenze, frequenza dei lavaggi e tipologia degli ambienti. L’adattamento del sistema resinoso alle specifiche esigenze consente a RPM Italia di realizzare pavimentazioni a basso o alto spessore, coerenti con le esigenze organizzative degli edifici scolastici.
La posa di un pavimento in resina per scuole con RPM Italia
La realizzazione di una pavimentazione in resina per scuole con RPM Italia parte dall’analisi delle aree e delle modalità di utilizzo, prosegue con una pianificazione tecnica dettagliata con l’obiettivo di integrare l’intervento di posa nei tempi e nelle attività dell’istituto. Le fasi di lavorazione vengono gestite per ridurre le interferenze con l’attività didattica e garantire la continuità del servizio.
Analisi preliminare dell’ambiente
Ogni progetto parte da un sopralluogo tecnico durante il quale vengono analizzati il supporto esistente, le condizioni ambientali e le modalità di utilizzo del pavimento per individuare il sistema resinoso più idoneo e per prevenire criticità future.
1)

Preparazione del sottofondo
Lavorazioni meccaniche mirate, come carteggiatura, levigatura e pallinatura, vengono realizzate per preparare il sottofondo in calcestruzzo, o di altro genere, fondamentale per garantire l’adesione del ciclo resinoso e la durabilità della pavimentazione.
2)

Realizzazione delle opere complementari
Prima o durante la posa del pavimento in resina, vengono realizzate le opere complementari ovvero cavallette di scolo, sgusce perimetrali e battiscopa. Questi elementi contribuiscono a completare l’ambiente e facilitare la pulizia e la sanificazione.
3)
Applicazione del ciclo resinoso
Sulla base delle prestazioni richieste, la posa del pavimento in resina viene eseguita seguendo cicli specifici. Calibriamo spessori, finiture e grado di antiscivolo per ottenere una superficie continua, sicura e resistente.
4)

Controllo finale e messa in esercizio
Una volta completato il ciclo di indurimento, e dunque la catalisi del prodotto, la superficie è pronta per essere utilizzata. Al termine dell’applicazione, il pavimento viene verificato in ogni dettaglio per assicurare sicurezza, continuità e conformità al progetto.
5)

Certificazioni e documentazione tecnica
6)
Al termine dei lavori, RPM Italia fornisce al cliente la documentazione tecnica relativa al sistema applicato, comprensiva delle certificazioni previste per ogni settore, a supporto delle esigenze di controllo e gestione della pavimentazione nel tempo.





_edited.jpg)
_edited.jpg)
_edited.jpg)
_edited.png)



